Gamepedia Help Wiki
Advertisement

A seguito delle 38 wiki migrate con successo per accertare gli effetti sul SEO (Search Engine Optimization) della nuova piattaforma, stiamo per iniziare la migrazione completa delle wiki rimanenti di Gamepedia sulla Piattaforma Unificata della Community (UCP), a partire da lunedì 5 ottobre.

Cosa cambierà[]

  • La ricerca sarà quella usata sulla UCP.
  • I blocchi globali saranno riservati allo staff, a causa del loro impatto.
  • Alcune preferenze MediaWiki non saranno mantenute a causa di conflitti con i vostri account unificati.
  • Il filtro anti-abusi globale sarà sostituito dal sistema Phalanx. I filtri anti-abusi locali rimarranno imperturbati.
  • Lo status di autoconfirmed su Gamepedia richiederà la conferma del proprio indirizzo email.

Il resto dell'aspetto e praticità di Gamepedia dovrebbero rimanere inalterati. Gamepedia è già molto vicina alla propria controparte UCP, dal momento che è aggiornata con MediaWiki e ha meno personalizzazioni rispetto alla piattaforma legacy di Fandom. Pertanto la migrazione dovrebbe procedere senza particolari problemi. Come riferimento sui tempi, la maggior parte delle migrazioni su Fandom è stata completata nel giro di ore.

Data la complessità di molte configurazioni una tantum all'interno del network di Gamepedia, esiste la possibilità che alcune cose non saranno migrate correttamente. Nel caso ciò accadesse, NON VI PREOCCUPATE. I dati sono al sicuro in una copia dalla quale possono essere ripristinati. Semplicemente contattateci fornendo tutti i dettagli rilevanti per aiutarci a identificare i dati mancanti e ci impegneremo per risolvere il problema.

Come funziona la migrazione[]

Quando sarà il turno della vostra wiki per essere migrata, saranno compiuti questi passaggi:

  • La wiki entrerà nella modalità solo lettura.
  • Sarà eseguito un backup dei contenuti.
  • Una copia di quel backup sarà mantenuta sulla piattaforma legacy.
  • Faremo un controllo per errori critici.
  • Il dominio della wiki reindirizzerà alla versione sulla UCP e la wiki non sarà più in modalità solo lettura.

Il tempo di conclusione del processo dipenderà da quanta "roba" c'è da migrare e quanto complessa quella sia. Wiki con molte pagine richiederanno più tempo di wiki più piccole. Inoltre, wiki che fanno largo uso di Cargo potrebbero richiedere più tempo di altre. Durante il processo di migrazione, saremo in grado di ripristinare la copia dalla vecchia piattaforma in caso rilevassimo errori critici.

Advertisement